lunedì 20 luglio 2009

Bergantino " PATATRAK"

Lo scorso sabato si è disputata il terzo allenamento collettivo del Trofeo STK sul tracciato rodigino al confine lombardo.
Tanti gli spettatori, accorsi numerosi anche dalle province più lontane, ansiosi di ammirare le lotte funamboliche tra i piloti (che non sono mancate) e tanta anche la partecipazione degli stessi motociclisti, dove per l' occasione hanno gareggiato i minicross.
Tutto è pronto per le prove libere quindi si aprono i cancelli ( della pista ) e partono i pionieri della serata. La pista non conferisce subito confidenza in quanto il terreno è mosso e bagnato. Caratteristica particolare di questa zona adiacente al Po è l' argilla presente nel suolo, la quale non permette all' acqua di penetrare ma crea uno strato viscido molto pericoloso; infatti alcuni piloti hanno potuto assaporarne l' amaro contatto!
Non proprio felici delle condizioni generali della pista tutti i partecipanti si preparano per la prima manche di questo terzo appuntamento STK. Novità della serata: il giro di ricognizione prima della partenza.

Allineati dietro al cancelletto l' agitazione sale in maniera direttamente proporzionale allo scorrere dei secondi. Ai 5, sguardo puntato sul cancello e poi...giù a manetta!
Spuntano bene dal gruppo Davide ( la nostra punta di diamante per ogni competizione ) poi a seguire Artio, Daniele ed i piloti di casa iscritti alla categoria Open.
In lieve ritardo Ciccio ed Alex che non vengono mollati da Esni. Quest' ultimo chiude le porte a Marcello che però alla seconda curva lo infila e passa avanti. Con il primo giro si formano i gruppetti che rimarranno fino alla fine della manche, in quanto la pista si mostra mono-traiettoria e non permette sorpassi " prevedibili ".
Un pò attardato è invece Santino che accusa sin dalle prove libere qualche incomprensione con la sua Honda.
Al secondo giro è grande lotta tra Omar e Marcello, il quale cerca di infilarsi negli spazi più angusti per fregare il 4T del pilota Honda. Attende così l' errore e passa davanti, ora nel mirino c' è Alex che insegue Ciccio.

In vetta alla classifica c' è bagarre, eccome! Davide insidia Artio ed i due si scambiano le posizione anche con Daniele sulla Suzuki che su questo tracciato è sempre pronto a rispondere agli avversari!

Terzo giro, un giro critico che da una svolta alla gara: Marcello nella foga di acchiappare Alex scivola sulla rampa di un salto e sbatte rovinosamente la testa; qualche istante a terra ma poi si rimette in piedi e continua la gara in sordina... Concluderà penultimo.
Non è da meno Artio che al giro successivo, nello stesso punto, incappa nella stessa scivolata ma le conseguenze sono anche peggiori: Daniele, da dietro arriva forte, si accorge della scena, fa di tutto per evitare Luca ma lo urta al piede. La gara per il pilota del Team RF finisce lì. E' da ammirare il grande gesto d' amicizia e sportività di Omar che butta via la moto per soccorrere l' amico a terra. Anche per quest' ultimo non ci sarà un seguito per la seconda manche.
Manche da dimenticare anche per Santino che non riesce a schiodarsi dalle retrovie ed arranca nella rimonta. Buon risultato invece per Enrico che duella tutta la gara con Santino. La sua esperienza cresce e si vedono i piccoli,ma importanti, risultati di gara in gara.

Da notare anche il gesto sportivo di Mauro nei confronti di Marcello : il pilota Monstr Energy cede la posizione al compagno Kawasaki per fargli guadagnare punti in campionato.
La prima manche si chiude con un risultato piuttosto strano ed inatteso, per così dire "dal retrogusto amaro" !
Soccorso dall' infermiera dell' ambulanza ( che ringraziamo per la tempestività ed il servizio prestatoci ) Artio chiude la sua serata in compagnia mettendo sul carrello la sua "rossa". Lo stesso dicasi per Omar.

Marcello invece è ancora stordito dalla botta e riflette sul da fare... Partirà ugualmente in gara 2.
La delusione della mancanza dei piloti infortunati e non, si propaga tra gli altri partecipanti, ma il tempo scorre ed è giunto il momento del giro di ricognizione prima della seconda partenza.
Pista in condizione pressocchè invariate, i piloti cercano la posizione migliore nel cancelletto ed aspettano i 5 secondi.
Agitazione ancora alle stelle tanto che Ciccio e Marcello, a pochi attimi dalla partenza, si scambiano piccole ( ma emblematiche ) gomitate . All' abbassamento del cancello scatta Davide davanti a tutti seguito dai piloti della Open. Ciccio precede Marcello, Alex e Santino che accusa ancora problemi col suo mezzo.
La bagarre è l' ordine della serata ed infatti non tarda ad arrivare: gli spettatori dalle tribune esaltano i propri beniamini e le incitazione dai box sembrano una molla per i corridori !
Marcello spinge sulla coda di Ciccio il quale cede il passo al pilota Kawasaki in netto vantaggio; nel suo mirino ora c' è Alex che gestisce al meglio il vantaggio ( una ventina di metri ) con la sua 450 che ora ha risolto ogni problema ed è davvero competitiva.
Ormai le posizioni sono ben definite, il vincitore indiscusso per la categoria STK è Davide, che tiene alto il nome del Team Red Flames, seguito da Alex. Anche per quest' ultimo i risultati del grande impegno si stanno facendo vedere, quindi, avanti così!
Terzo classificato Ciccio, autore di una seconda manche meno brillante della prima, ma buon calcolatore ai fini del risultato finale!



La serata si conclude con l' annesimo incidente [ la ciliegina ( avvelenata ) della torta ] : il vincitore della categoria Open, preso dall' euforia improvvisa un Nac-Nac ma perde il controllo della moto e cade pesantemente a terra. Trasportato immediatamente in ospedale...ci fa passare proprio un bello spavento! Meno male le sue condizioni sono buone ed in recupero!
Si chiude così il terzo allenamento collettivo del trofeo STK organizzato dall' ormai noto Fabio " Bazze bazze Racing", il quale ringraziamo e la nostra fotografa ufficiale Elena detta simpaticamente "Frabettina", sempre presente e disponibile. Ci teniamo anche a ringraziare il gestore della pista ed il servizio medico che ( ahimè ) questa volta ci è proprio servito!
Un grazie anche e chi si è impegnato a sbandierare sui salti ed ai partecipati, tutti, che hanno dato vita ad un sabato sera dai connotati davvero RACING!
A tutti voi appuntamento a Faenza per la gara più spettacolare dell' anno in programma per il 26 luglio! Non mancate!
Ricordiamo però, e qui l' attenzione dev' essere massima, che i nostri incontri non hanno nessun scopo agonistico, bensì le parole d' ordine sono quelle di imparare insieme e divertirsi!




La Direzione...

4 commenti:

Team RF ha detto...

A breve la classifica di questa serata!


La Direzione...

Frabettina ha detto...

Non si ringrazia più nenache la fotografa ufficiale?!

Team RF ha detto...

Si certo, pardon! Mi è sfuggito!
Modifico subito!


La Direzione...

Free Time Motocross ha detto...

Io ho mal di schiena!
Che pattona per terra!

Cello Cello Mar