mercoledì 10 giugno 2009

Alfonsine: colpi di scena a GO GO !

Nella giornata del 7 giugno il trofeo STK è approdato alla pista di Alfonsine per la seconda prova del campionato. La giornata, iniziata al bar Bastia non sembrava promettere molto bene, almeno dalle facce di alcuni piloti, ma per fortuna si tratta solo di apparenza!

Ogni competizione ha le sue novità ma questa serie di gare sta prendendo una strana piega: ogni volta il ritrovo è anticipato! Andrà a finire che si dormirà in pista dal giorno prima!
Comunque, bando alle ciance e veniamo alla cronaca di questo secondo appuntamento di puro motocross.
Arrivati al campo i piloti cominciano a studiare la pista, le traiettorie e soprattutto osservano il terreno che si presenta lievemente bagnato ed appiccicoso. Si spera nel mitico “ pongo”, amico dei due tempi soprattutto! Ma è il tempo, quello meteorologico, che impensierisce più di ogni cosa: nuvolosi carichi d’ acqua s’ aggirano attorno alla pista ma per fortuna solo qualche goccia all’ inizio della prima manche.
Date le circostanze non ci si perde in chiacchere e si cominciano subito i turni di prova utili per chi non si ricorda bene la pista o per chi proprio non l’ aveva mai vista, stoici questi ultimi!
Dalle prove libere si può già capire chi punta al podio: Artio s’ esibisce in “scrubbatine” e da spettacolo, Omar invece arte in sordina ma poi il risultato lascerà a bocca aperta. Non si può dire lo stesso per Ciccio che incappa in una fastidiosa scivolata che lo stordirà per tutta la gara. Anche Santino sembra avere buon feeling con la moto e con il tracciato ( anche se ai box nasconde qualcosa sotto l’ asciugamano!! ) mentre parte con molta calma Alex in sella, questa volta, alla 250 4T.


Ormai siamo agli sgoccioli delle prove quindi i piloti vengono richiamati all’ ordine per il canonico briefing. Tutto è pronto per partire quando è completato l’ allineamento dietro al cancello. Fabio “ Bazze bazze Racing” è pronto a dare i 15 secondi , mentre Marcello e Andrea osservano la gara sul salto dell’ arrivo aiutati da Mauro e Ari, sbandieratori su altri salti.
L’ adrenalina è alle stelle, si abbassa il cancelletto, partiti! Subito al comando si lancia Gianluca con la Suzuki 450 seguito da Artio e Omar, quest’ ultimo un po’ distanziato.

Parte bene anche Alex seguito da Davide ( Varan ) Santino e Ciccio. La bagarre inizia dopo pochi salti infatti Artio si lancia subito in rimonta prendendo però qualche rischio in atterraggio.

Appena dietro si incrociano le traiettorie tra Alex e Varan il quale infastidisce il pilota Kawasaki riuscendo poi con un colpo di freno in curva a tagliare corto e scattare davanti.
Si ridistribuiscono le posizioni sul podio: Artio passa primo e allunga su Gianluca che adesso si trova ai ferri corti con Omar in netto recupero.
Purtroppo un pilota scivola e non riesce più ad accendere la sua moto: la Ktm 4T di Squoque non ne voleva proprio sapere! Concluderà in ultima posizione.
Al quinto giro la stanchezza comincia a farsi sentire dai piloti che ad ogni passaggio fissano Fabio speranzosi che metta il cartello “ 2 GIRI “.
Ciccio mette nel mirino Santino che però sfrutta al meglio le qualità della sua Honda 4T e riesce sempre a guadagnare qualche metro.

Momenti salienti per quanto riguarda il terzetto di testa: Artio in prima posizione domina la gara per un paio di giri ma la festa non dura come avrebbe voluto, Omar dopo aver spodestato Gianluca dal secondo gradino del podio aspetta il momento giusto e passa all’ attacco del capolista: lo infila in staccata , s’ impone e saluta il compagno di Team in ripresa dalla curva guadagnando terreno e mettendo ormai la prima posizione al sicuro sicuro di poter contare sulla stanchezza degli inseguitori.

La gara invece non è assolutamente finita tra Esni e Grazianone che duellano ad ogni curva, ognuno di loro vorrebbe sorpassare e sghignazzare davanti all’ altro! E’ una lotta all’ ultima sgasata quella mostrata dai nostri piloti! Sarà il pilota sull’ austriaca a staccare l’ hondista e riuscirà a passare anche Davide, pilota veronese su Suzuki 250 4T.


Santino invece infila nell’ ultimo giro anche Alex. Sfortuna nera per il pilota Kawasaki che dopo una buona partenza ha perso due posizioni che rappresentavano punti importanti.

Ciccio stringe i denti e mantiene un buon margine dall’ inseguitore, Esni, quindi taglia con abbondante vantaggio. Si concludono così i primi 12 miniti di gara della giornata perciò si da spazio ad un meritato riposo.
Dopo un’ ora circa i piloti si presentano al preallineamento nell’ ordine d’ arrivo della prima manche e negli occhi di qualcuno si legge già la voglia di rivincita.

Purtroppo Davide Varan non si sente bene e abbandona la gara, non prenderà nemmeno posizione al cancelletto. Tutti pronti ai 15 secondi...5, 4 , 3 , 2 , 1... PARTITI a razzo verso l’ imbuto!
Sembrerà strano ma le posizioni sono pressoché identiche a quelle della prima anche: al comando Gianluca, poi Artio e Omar. Qualcosa cambia dalla quarta posizione in giù tutto a vantaggio dello spettacolo. Ancora si ripresenta il duello Ciccio e Santino, i due avevano già mostrato rivalità ai turni di prova. Ancora bagarre tra Graziano ed Enrico ( Asnicar ) che però questa volta cede il passo al pilota Honda. Omar inizia di nuovo la rimonta verso la vetta, sembra davvero aver messo la marcia giusta in questa giornata, ed infatti gli è facile guadagnare su Artio impegnato a sua volta ad infastidire Gianluca. Cambiano dunque le posizioni nelle retrovie: Ciccio allunga su Graziano mentre Enrico non riesce a contenere l’ irruenza di Piron, su Kawasaki numero 11, che nella prima manche aveva esitato a farsi sotto. Tutto ora volge a vantaggio del pilota su Ktm, Graziano accusa un po’ di stanchezza ed ecco il sorpasso micidiale sulla serie di doppietti in sequenza.

Squoque invece si fa insidioso dietro Alex che però gestisce il vantaggio ed argina qualsiasi attacco da parte del “ kappatiemme” 4T: i due lottano gomito a gomito, battagliano ad ogni dosso, ma alla fine la bandiera BLU ( sarebbe a scacchi ) sancisce il risultato più giusto: Alex davanti .

Nel terzetto di testa Gianluca perde metri a causa di un polso malridotto, scivola terzo e chiuderà la gara nella stessa posizione della prima manche. Ottima prestazione in ogni caso!
Omar sempre più carico, già aveva fatto il miracolo nella prima manche senza allenamento alle spalle, quindi allunga ancora sugli inseguitori e mette al sicuro la coppa più ambita. A seguire Artio, grande protagonista della manche ma tradito dai suoi stessi avambracci.

Giornata decisamente no come preanticipato per Ciccio che non riesce a portare a casa punti importanti e, situazione non molto diversa per Santino, che in questa seconda manche ha riscontrato qualche problema con le forcelle della moto.
Buono il quarto posto assoluto di Alex, finalmente uno spiraglio di fortuna anche per il nostro “ titano “ della resistenza fisica!
Grande performance anche per Graziano che, tra l’ altro, concluderà la manche “ Supercampione” addirittura fumando tranquillamente una sigaretta sponsorizzata “ al volo “ da Mauro.
Si conclude così la seconda gara del Trofeo STK caratterizzata dalla “ novità “ della pista, è infatti la prima volta che ci si reca nel circuito in provincia di Ravenna, e, purtroppo, dalla mancata partecipazione di piloti del calibro di Varan ( peccato per la seconda manche ), Marcello, Ari e Mauro. Infine eccovi il podio della giornata:




Quindi la classifica finale:

1° Buzzi Omar 50
2° Artioli Luca 44
3° Cristofori Ginaluca 40
4° Maccaferri Alex 33
5° Angelini Santino 31
6° Mistroni Simone 28
7° Bonifazzi Mirko 26
8° Vecchi 26
9 Asnicar Enrico 24
10° Bergamini Graziano 22
11° Varan Davide 18

In attesa della terza prova del trofeo godetevi le immagini riportate e ricordate che STK è “ lo sport per divertimento! “
Un ringraziamento particolare al gestore della pista di Alfonsine, gentilissimo e disponibile per la nostra giornata, a Fabio “ Bazze bazze Racing” per l' organizzazione, ad Elena mitica fotografa ( soprattutto paziente! ) ed a tutti coloro che hanno partecipato rendendo speciale questa giornata di puro motocross! Grazie a tutti e alla prossima!




La Direzione...

5 commenti:

Team RF ha detto...

Bell' articolo... Basta, ora vado a letto! E' dalle 21 che ci sono su!

Ciao!


Cello

Unknown ha detto...

Bellissimo articolo complimenti al giornalista, però il bar del ritrovo era "bastia"

Anonimo ha detto...

Tutto bello, manca solo l'ordine di arrivo delle due manches e la classifica.

Team RF ha detto...

E' in arrivo anche la classifica. Modifico appena ce l'avrò!

Ciao!


Cello

Anonimo ha detto...

ma non ci hai ancora pensato di lasciar li con ingegneria e darti alla cronaco sportiva?!
Complimenti bel!!

ESNI